lunedì 10 settembre 2007

Shrek III

Dopo la pausa febbre di ieri, stasera abbiamo assistito a Shrek III.
Diciamo che l'aspettativa per questo film era decisamente alta. Dopo essermi aspettato un film orrendo con il secondo capitolo, e scoprendo che in realtà era magnifico, ero davvero curioso di vedere il seguito. Ma la delusione c'è stata questa volta. E' vero, molte battute sono ben studiate, molto divertenti, ma rasentano il già visto. Alcune sono banali. Altre solo decisamente idiote. Alcune mi hanno fatto anche ridere. Ma poche. Ma andiamo con ordine:

la trama. Se nel primo capitolo la storia era intrigante, una fiaba con un simpatico capovolgimento di ruoli, con un anti-eroe carismatico (ma dove?) e interessante, e nel secondo una trama relativamente banale faceva da sfondo a battute argute e situazioni divertenti, in questo capitolo, come nel secondo, una storia decisamente lineare è il pretesto per clichè a cui il film precedente ci aveva già abituati.

la grafica. Su questo punto, bisogna dire che la Dream Works ha compiuto un lavoro sublime. Il primo Shrek era un capolavoro per gli standard di quegli anni (dopotutto fu proprio con quel film che la Disney scoprì come sua prima rivale in computer grafica il sopraccitato team), e la grafica venne ancora migliorata col precedente capitolo. Ma in questo terzo il miglioramento è ancora più evidente. Stupendi gli effetti di acqua, fuoco, sabbia, le evanescenze e i vari shader di capelli e pelo. I personaggi sono stati ancora più dettagliati, e le movenze rese ancora più accurate. Ottima la realizzazione di ambienti e sfondi, e in quasi ogni scena ci sono citazioni più o meno famose.

i personaggi. Di nuovi personaggi ce ne sono davvero pochi rispetto ai primi due. Se col primo si allestiva la vicenda, e col secondo si popolava il mondo, con il terzo non si fa altro che muovere i fili di quello che è stato già costruito. Magari con qualche personaggio di secondo piano portato a co-protagonista. I loro caratteri sono rimasti pressoché uguali, Shrek è sempre scontroso, Fiona è ancora l'orchessa burbera e romantica di un tempo, Ciuchino l'allegro scassamaroni petulante di una volta. Stupendi i figli di quest ultimo e della draghessa (pucciosi al punto giusto *.*). Tra i nuovi volti abbiamo Artie, il tipico sfigato che trova se stesso alla fine dell'avventura, e l'arteriosclerotico Merlino, che ho amato fin dalla prima apparizione (*_*). Come nelle favole, anche qui i loro caratteri sono lineari e privi di profondità, eccezion fatta per il nostro eroe-antieroe-protagonista, ma questa profondità è fittizia e vi eravamo già abituati. Dopotutto cosa pretendete da una commedia senza impegno e non troppo eticamente corretta? O.o

i dialoghi. Ah, se avete amato i dialoghi dei precedenti due film, apprezzerete anche questi. Le battute sono, o dovrebbero essere, il punto di forza del film, quindi sono particolarmente curate, ben congeniate, se non fossero, come già ripetuto ampiamente, decisamente poco originali!

il doppiaggio. Buono, ottimo lavoro come al solito. Ma ho odiato questo film, PERCHE' HANNO CAMBIATO IL DOPPIATORE DEL GATTO CON GLI STIVALI?!!!!! Che vi ha fatto il caro Massimo Rossi (quello di "En Gard!", per intenderci)? Ci avete messo un magrebino che biascica le parole, per Dio! ç_ç come? Il magrebino è Banderas? Ah! E lo pagate pure profumatamente?!!!

In sostanza, il film è godibile... ma non aspettatevi granché. Voto, 6 +. E il più è per simpatia :)

In fede,
Seph

Next: Full Metal Alchemist, manga o stile di vita? (e sono 2).

5 commenti:

Vix Chinaski ha detto...

...te l'avevo detto... :P

Sephiroth ha detto...

Be', si... ma lo sfizio volevo farmelo passare ^^
Però ho riso in alcuni punti...

PS: Quanto è tenero il gatto con gli stivali nella sua posa strappalacrime!

Vix Chinaski ha detto...

Beh si, anche la Bella Addormentata che si abbiocca ogni tre quarti fa pariare! O il baby sitter Nano! Ma mi sembra molto scopiazzato... un po' scontato, ecco. Kmq i cuccioli di Ciuchino nell'ultima scena fanno pariare malamente!!!
:)

Doctor Drum ha detto...

Ngul e che spoiler...Francè chitemmuort!
In tutto questo brutto ricchione visto che sto spacciando il tuo blog per mari e monti! fai finta almeno di venire sul mio :P

*che ho cambiato anche veste grafica*

**ah e mi devi spiegare come si cambiano alcune cose in HTML**

*** francè ma a nient a nient t piacess u brull? ***

Abbass e alè
DoppiaDDì

Vix Chinaski ha detto...

Si forse un po' di Spoiler lo stiamo facendo, ma in fondo stiamo solo preparando psicologicamente chi pensa di vedere un capolavoro... xkè alla fine è un po' una cagata!
^_^